Dipendenza da tabacco, un ragazzo su cinque fuma

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 21/07/2020 Aggiornato il 21/07/2020

Fondazione Airc, Associazione italiana ricerca sul cancro, torna a sensibilizzare sui pericoli del fumo da tabacco attraverso la testimonianza del campione mondiale di salto in alto Gianmarco Tamberi

Dipendenza da tabacco, un ragazzo su cinque fuma

Giovani a rischio dipendenza, la fondazione Airc mette in guardia i giovani dal consumo di tabacco e nicotina. Anche l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, dedica particolare attenzione ai giovani fumatori lanciando una campagna internazionale di sensibilizzazione.

Gli adolescenti preferiscono il tabacco

Secondo i dati della sorveglianza Gyts (Global youth tobacco survey) effettuata in Italia nell’anno scolastico 2017-2018, “i prodotti da fumo più utilizzati (tra gli adolescenti) sono le sigarette di tabacco (1 su 5 le fuma quotidianamente)” e le giovani sono “fumatrici abituali di sigaretta tradizionale nel 24% dei casi contro il 16% dei coetanei maschi“. Nel nostro Paese un giovane su cinque tra i 13 e i 15 anni fuma sigarette tradizionali, mentre il 18% consuma sigarette elettroniche. Si inizia a fumare durante l’adolescenza, se non prima: nel 2018 circa 100 mila ragazzi hanno cominciato prima dei 12 anni.

Le parole di Gianmarco Tamberi, primatista mondiale

AIRC_Gianmarco-Tamberi_Giornata-mondiale-senza-Tabacco-@Filippo-Giaccaglia2-1024x683

L’Airc, per fare la propria parte nel contrasto della dipendenza da tabacco, ha lanciato una campagna usando il volto di Gianmarco Tamberi (foto di Airc e Filippo Giaccaglia), campione mondiale di salto in alto e ambasciatore della Fondazione dal 2017. “Da atleta so bene quanto sia importante seguire degli stili di vita corretti per essere sempre al top. Il nostro corpo resta in salute se noi ce ne prendiamo cura: fare un’attività fisica regolare e seguire un’alimentazione sana ci aiuta a stare in forma. La cosa che di sicuro non ci aiuta e fa sempre male è il fumo, anche una sola sigaretta al giorno è rischiosa perché cancerogena. Le sigarette contengono sostanze chimiche che hanno ripercussioni sull’elasticità della pelle, sulla salute dei denti, sulla caduta dei capelli…”

“E poi ragazzi sarò sincero con voi” continua sempre Tamberi, “fumare non fa neanche così figo come vi vogliono far credere, anzi con quel cattivo odore che rimane incollato ai vestiti, vi giocate una bella fetta di ragazze e ragazzi che non lo sopportano”.

L’azione di Airc

Solo quest’anno la fondazione Airc ha investito oltre 4 milioni di euro per dare sostegno a 33 progetti di ricerca e borse di studio, al fine di individuare strumenti di diagnosi precoce, sperimentare nuove terapie, attuare lo studio molecolare dei vari tipi di tumori. Ampio spazio al tema anche sul sito airc.it e sui canali social della fondazione.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Sosteniamo la ricerca sul tumore del polmone su airc.it o chiamando un operatore al numero verde 800 350 350 (dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 19,30); chiamando il 45521 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o inviando al 45521 uno o più sms del valore di 2 euro.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 7 mesi intollerante al latte

30/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Sull’intolleranza al lattosio vi è molta confusione. Questo sia perché ci sono diversi tipi di intolleranza al lattosio, sia in quanto ogni singolo soggetto ha caratteristiche cliniche molto eterogenee, sia per intensità che per gravità e non tutte riportabili alla sola e semplicistica “intolleranza...  »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti