Adolescenti maltrattate? A rischio di diventare una baby mamma

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/04/2013 Aggiornato il 23/04/2013

Secondo un nuovo studio americano, chi ha subito maltrattamenti in famiglia o abusi, ha il 20% in più di probabilità di diventare una baby mamma

Adolescenti maltrattate? A rischio di diventare una baby mamma

Dietro una baby mamma, potrebbero esserci maltrattamenti e abusi. È questo il risultato di un nuovo studio del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center pubblicato sulla rivista Pediatrics. Gli esperti hanno visto che le adolescenti vittime di violenza o gravi maltrattamenti hanno il 20% in più di probabilità di mettere al mondo un bimbo da baby mamma, quindi prima dei 18 anni.

Comportamenti sessuali a rischio

Dopo abusi e maltrattamenti, è più facile diventare una baby mamma perché, come spiega Jennie Noll, responsabile dello studio “le adolescenti che hanno subito un abuso possono promuovere comportamenti sessuali e approcci al sesso pericolosi derivanti dal trauma”.  Se si aggiunge il fatto che si è abbassata l’età del primo rapporto sessuale, il pericolo diventa sempre più marcato.

Mancanza di una rete sociale

In più, anche il contesto sociale, se negativo, aggrava la situazione. Si è visto infatti che “abbandono e trascuratezza da parte delle famiglie e degli operatori sociali”, illustra sempre Noll, “influiscono notevolmente sullo sviluppo sano e normale delle giovanissime, aumentando il rischio dei parti in età precoce per le adolescenti maltrattate”.

In breve

SESSO SENZA PROTEZIONI

Secondo uno studio italiano condotto dalla Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia, le adolescenti del nostro Paese sono del tutto impreparate riguardo la contraccezione. Dopo ogni rapporto sessuale una su due (47%) teme una gravidanza indesiderata e un terzo delle adolescenti ignora completamente i metodi contraccettivi.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti