Argomenti trattati
Gli energy drink che tanto piacciono ai giovani, e anche ai bambini; alterano le funzioni del cuore e in particolare la sua contrazione. A rischiare di più sono proprio gli adolescenti che ne fanno molto spesso un consumo scorretto, non conoscendone gli effetti reali. Possono, infatti, avere diversi effetti collaterali, anche piuttosto seri, tra cui un’alterazione delle funzioni cardiache, perché contengono dosi elevate di caffeina e taurina. Secondo gli ultimi dati, le visite ai pronto soccorso correlate al consumo di energy drink è quasi raddoppiato.
La conferma da uno studio tedesco
A confermarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Bonn, in Germania. Sotto esame sono finiti 18 volontari sani, di cui 15 uomini e tre donne. Ciascuno dei volontari è stato sottoposto a una risonanza magnetica del cuore prima e un’ora dopo aver consumato un energy drink contenente taurina (400 mg/100 ml) e caffeina (32 mg/100 ml).
Il cuore va sotto pressione
I risultati delle immagini hanno evidenziato una differenza significativa nella velocità di contrazione nel picco sistolico (ossia la fase di contrazione del cuore) a carico del ventricolo sinistro tra prima e dopo l’assuzione della bevanda. I ricercatori hanno, inoltre, trovato differenze significative nella frequenza cardiaca, nella pressione sanguigna e nella quantità di sangue espulsa dal ventricolo sinistro tra la prima e la seconda risonanza magnetica.
Tanti effetti collaterali
Gli energy drink hanno diversi effetti collaterali quali tachicardia, palpitazioni, aumento della pressione arteriosa e, nei casi più gravi, convulsioni e morte improvvisa. A fronte di tutto ciò “c’è poca o nessuna regolamentazione sulle vendite di bevande energetiche” lamenta il dottor Jonas Dörner della sezione di imaging cardiovascolare presso l’Università di Bonn e coautore dello studio.
Dati allarmanti
I dati sul consumo scorretto degli energy drink parlano chiaro: negli ultimi quattro anni, secondo i rapporti del Substance Abuse and Mental Health Services Administration, le visite ai pronto soccorso correlate al consumo di queste bavande è quasi raddoppiato. La maggior parte dei casi identificati riguardavano ragazzi.