Tablet per bambini: lo sanno usare meglio delle costruzioni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/06/2014 Aggiornato il 23/06/2014

Il tablet per bambini è preferito, anche dai piccolissimi, ai giochi con le costruzioni. Con risultati spesso disastrosi

Tablet per bambini: lo sanno usare meglio delle costruzioni

Inutile far finta di nulla. Oggi, tra tablet per bambini e smartphone, i piccoli sanno usare le nuove tecnologie meglio dei genitori. E imparano fin da piccolissimi, spesso ancor prima di dire le prime parole. Ma non c’è di che vantarsene. Anzi. Le conseguenze, infatti, sono tutte negative. L’ultimo allarme arriva dall’Association of Teachers and Lecturers in Gran Bretagna.

Solo nuove tecnologie

Secondo gli esperti, gran parte dei piccoli sa come usare il touch screen e maneggiare tablet per bambini e altri ritrovati elettronici. Ma pochissimi continuano a divertirsi con i giochi di una volta, come le classiche costruzioni. Il problema è che questo cambiamento nelle abitudini di gioco non è “innocuo”. Al contrario.

I giochi tradizionali aiutano lo sviluppo

Le attività manuali e manipolative come le costruzioni, infatti, sono necessarie ai bimbi per sviluppare abilità spaziali e cognitive. Secondo alcuni studi servono addirittura per avere successo nelle materie scientifiche. I piccoli che non amano dilettarsi con passatempi di questo tipo, dunque, rischiano di andare incontro a deficit di vario tipo. Per esempio, possono avere difficoltà a muoversi correttamente nello spazio, soffrire di vertigini, instabilità e presentare anche problemi di concentrazione.

Tanti rischi dai dispositivi elettronici

Oltretutto, se questi giochi vengono sostituiti da tablet e co i pericoli aumentano vertiginosamente. Infatti, i dispositivi elettronici ostacolano la socializzazione e possono anche creare disturbi alla vista e insonnia, oltre che abbassare la soglia di  attenzione. “Gli insegnanti parlano a bambini che sono arrivati nelle loro classi dopo aver passato parte della notte a giocare con il computer. La loro attenzione è così limitata che potrebbero tranquillamente non stare in classe’” hanno spiegato gli esperti. Alla luce di tutto questo appare chiaro che limitare l’esposizione dei bambini piccoli a tablet, computer e smartphone è fondamentale. 

In breve

LE LINEE DI GUIDA INGLESI

La principale associazione di pediatri britannici ha emanato delle linee guida in cui sconsiglia di esporre i bimbi con meno di due anni a smartphone, tablet e anche alla tv.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti