Argomenti trattati
Secondo uno studio della Nationwide Children Hospital degli USA, gli incidenti e i conseguenti traumi dovuti a cadute da seggiolone e passeggino sono in aumento tra i bambini piccoli.
Un incremento significativo negli ultimi 20 anni
Tra il 1990 e il 2010 sarebbero stati oltre 360mila gli ingressi al pronto soccorso di bambini caduti dalla sdraietta o dal passeggino, in pratica uno ogni due ore. Nella maggioranza dei casi, il motivo è la caduta, il 67% delle volte dal passeggino e il 63% dal seggiolone, seguita dal ribaltamento rispettivamente nel 16% e nel 29%. dei casi. Sono la testa e il volto le parti più colpite dei piccoli e spesso il rischio è di un trauma cranico. Il fatto preoccupante è che in soli 20 anni si è passati dal 19% degli infortuni al 42% nel caso dei passeggini, con un aumento simile per i seggioloni.
Genitori spesso distratti
Il motivo di questo boom sarebbe soprattutto legato alla distrazione dei genitori e alla mancata osservazione di poche e semplici regole di sicurezza. Innanzitutto è opportuno fissare sempre il bambino al supporto con le cinghie, evitare di utilizzare il passeggino per appendere borse o oggetti vari e di inserire sempre il freno quando si è fermi. Da non sottovalutare, inoltre, le dimensioni e l’altezza: il passeggino deve essere adatto all’età del bambino e non troppo alto.