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Uno studio dell’Università di Washignton, pubblicato sulla rivista scientifica Child Development, sostiene che i bambini possono apprendere alcune regole di scrittura e lettura anche prima dei 3 anni. I primi scarabocchi dei bimbi con lettere scritte a casaccio sarebbero, infatti, dei tentativi di seguire i primi metodi di ortografia.
L’esperimento su quasi 200 bambini
Durante l’indagine gli studiosi americani hanno preso in esame la scrittura di 175 bambini sotto i 5 anni: prima hanno fatto ascoltare loro dei suoni e poi hanno chiesto loro di scriverne le relative parole. I bambini, pur sbagliando le lettere, riuscivano a collegare la lunghezza della parola che avevano ascoltato con quella scritta sul foglio, cioè a un suono più lungo associavano parole formate da una sequenza di più lettere.
Connessioni importanti
A test ultimato la professoressa di scienze psicologiche e cerebrali Rebecca Treiman, coautrice della ricerca, ha affermato che dai risultati è emerso che i bambini incominciano ad apprendere quali lettere appaiono spesso insieme e quali invece appaiono insieme più raramente, prima di imparare come le lettere rappresentino i suoni di un linguaggio.
Individuare prima eventuali problemi
Abituare i bambini tra i 3 e i 5 anni alle prime regole di scrittura e ortografia, quindi, può essere importante per far crescere le loro capacità future di leggere e scrivere, oltre a favorire la possibilità di individuare disturbi specifici dell’apprendimento che possono quindi essere diagnosticati e trattati molto precocemente.