La scrittura si impara da (molto) piccoli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/09/2017 Aggiornato il 13/09/2017

I bambini che sotto i 3 anni si approcciano al mondo della scrittura e della lettura sviluppano prima la capacità di leggere e scrivere

La scrittura si impara da (molto) piccoli

Uno studio dell’Università di Washignton, pubblicato sulla rivista scientifica Child Development, sostiene che i bambini possono apprendere alcune regole di scrittura e lettura anche prima dei 3 anni. I primi scarabocchi dei bimbi con lettere scritte a casaccio sarebbero, infatti, dei tentativi di seguire i primi metodi di ortografia.

L’esperimento su quasi 200 bambini

Durante l’indagine gli studiosi americani hanno preso in esame la scrittura di 175 bambini sotto i 5 anni: prima hanno fatto ascoltare loro dei suoni e poi hanno chiesto loro di scriverne le relative parole. I bambini, pur sbagliando le lettere, riuscivano a collegare la lunghezza della parola che avevano ascoltato con quella scritta sul foglio, cioè a un suono più lungo associavano parole formate da una sequenza di più lettere.

Connessioni importanti

A test ultimato la professoressa di scienze psicologiche e cerebrali Rebecca Treiman, coautrice della ricerca, ha affermato che dai risultati è emerso che i bambini incominciano ad apprendere quali lettere appaiono spesso insieme e quali invece appaiono insieme più raramente, prima di imparare come le lettere rappresentino i suoni di un linguaggio.

Individuare prima eventuali problemi

Abituare i bambini tra i 3 e i 5 anni alle prime regole di scrittura e ortografia, quindi, può essere importante per far crescere le loro capacità future di leggere e scrivere, oltre a favorire la possibilità di individuare disturbi specifici dell’apprendimento che possono quindi essere diagnosticati e trattati molto precocemente.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’interesse per le lettere fa parte del percorso di esplorazione dei più piccoli. Nei primi 7 anni di vita, infatti, il bambino impara per imitazione ed esempio.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti