Argomenti trattati
Non c’è genitore che lavora che non si faccia prendere dai sensi di colpa di lasciare il proprio bimbo piccolo da solo al nido. È inevitabile ma non ma va superato anche perché si da il bene del bimbo, non il suo male. Anche una volta superato l’inserimento ci possono essere crisi da parte del piccolo, ma occorre soltanto aiutare a superarle con la massima tranquillità.
Primo distacco dalla mamma
Il distacco non è facile per i piccoli che, insieme ad altri bimbi, non si ritrovano più al centro dell’attenzione come a casa. E la cosa potrebbe non piacergli, volendo stare più tempo possibile a contatto con la propria madre. Ed ecco che i sensi di colpa e le preoccupazioni assillano i genitori costretti a dividersi tra casa e lavoro. Ma arriva per loro una notizia un po’ rassicurante.
I bimbi si abituano alle regole sociali
Al bando i sensi di colpa. Mandarli all’asilo nido si rivela utile anche per i bambini: queste strutture migliorano il comportamento dei bambini. A confermarlo sono i risultati di uno studio del Boston College del Massachusetts. Secondo gli studiosi americani, per i piccoli trascorrere del tempo al nido è positivo perché diminuisce la loro aggressività. Al vaglio dei ricercatori le risposte di 939 genitori norvegesi alle domande sul tempo da loro dedicato alla cura dei propri figli in diverse fasce d’età. Dai dati raccolti, resi noti sulla rivista Psychological science, viene fuori che i bimbi che hanno trascorso le loro giornate all’asilo nido non sono più aggressivi di quelli che possono godere in toto del tempo dei genitori, anzi, è proprio vero il contrario. Hanno un comportamento migliore. E parlano prima.
Il luogo del divertimento tra pari
Il nido rappresenta, infatti, per il bambino non solo la prima fase di distacco dall’esclusività del tempo dedicato a lui dalla mamma, ma anche il primo luogo di socialità entro il quale impara a condividere con gli altri gli spazi ed a seguire delle regole comuni di comportamento, nonché quello dei giochi e del divertimento tra pari. Perciò, un invito alle mamme a essere più serene e a cercare di non vivere con eccessiva ansia la scelta di mandare i bambini all’asilo nido. Anche se alla base vi è “un’esigenza” quasi sempre lavorativa, anche il bimbo ne beneficerà.
Fonti / Bibliografia
- Home - Boston CollegeBoston College, the first institution of higher education to operate in the city of Boston, is today among the nation’s foremost universities, a leader in the liberal arts, scientific inquiry, and student formation.
- Daycare Doesn’t Lead to Aggressive Behavior in Toddlers – Association for Psychological Science – APSWorking parents often worry about sending their toddlers to daycare. But the results of a new study that tracked almost 1,000 Norwegian children enrolled in daycare indicate that working parents can breathe a sigh of …