Bambino

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/bambinatristeshutterstock_270746906-320x213.jpg

Cosa è un bambino? Un essere umano di età variabile, ovvero intesa dalla nascita fino alla pubertà. In effetti, la parola bambino può essere usata indifferentemente per indicare un bebè di pochi mesi oppure un piccolo di 5 anni o anche uno più grandicello, ma che non ha ancora raggiunto la pubertà.

Tuttavia, in questa sezione del sito di Bimbisaniebelli si possono trovare tutte le informazioni che riguardano il bambino a partire da 1 anno compiuto di età: controlli, alimentazione, salute, suddivisi per anni. Per quanto riguarda il primo anno di vita, infatti, va consultata la categoria neonato.

Il bambino dal 1 anno compiuto in poi

Nel lungo percorso dall’età di 1 anno alla pubertà, il bambino è in continua evoluzione: impara a stare in piedi e a camminare, a cadere e a rialzarsi, a parlare e a esprimersi, a comunicare con gli altri e ad accettare le regole della società, rendendosi sempre più autonomo e consapevole sia pure in un rapporto di dipendenza dai genitori e dagli adulti in genere.

La suddivisione per fasce d’età

Le informazioni che riguardano la crescita del bambino sotto i 5 anni e la sua maturazione psicologica, con un occhio alla salute e ai disturbi più comuni, sono raggruppate soprattutto in due fasce d’età specifiche, 1-2 anni e 3-5 anni, ciascuna suddivisa per argomenti: sviluppo psicomotorio, capacità (cosa sa fare), comportamento, salute e controlli medici, vaccinazioni, alimentazione adatta.

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/bambinobassoistock-482166286-320x320.jpg
Seguono le fasce 6-11 anni e 12-16 anni dedicate alla crescita, alla salute, alla scuola, allo sport  e alle problematiche dei ragazzini e dei preadolescenti.

Svago, interessi e attività da fare con il bambino

Non mancano, infine, gli argomenti di intrattenimento ed “evasione”, molto utili per suscitare l’interesse dei piccoli nei momenti di “vuoto” e coinvolgerli in attività divertenti come i giochi, le fiabe e le favole, le filastrocche e le ninnananne, la musica per bambini e le canzoncine, le sigle dei cartoni animati e i lavoretti creativi da fare insieme. Fino alle frasi di auguri per il compleanno oppure per la Cresima o la Comunione.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Lavoretti madrina e padrino della Cresima: tante idee originali

Lavoretti madrina e padrino della Cresima: tante idee originali

20/11/2024 Lavoretti creativi di “La Redazione”

Un pensierino homemade è il dono perfetto per ringraziare queste figure così importanti nella vita di un ragazzo o di una ragazza.  »

Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

20/11/2024 Bambino di Roberta Raviolo

Fino a non molti anni fa, i bambini non godevano di tutti i diritti di oggi. Grazie alla Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, i piccoli sono rispettati e protetti, ma c'è ancora molto da fare soprattutto nei Paesi poveri.  »

Come scegliere giocattoli sicuri: guida all’acquisto

Come scegliere giocattoli sicuri: guida all’acquisto

19/11/2024 Giochi di Alberta Mascherpa

Sono il regalo più gradito dei bambini. Occorre però prestare attenzione che, per non essere pericolosi, rispettino le norme di sicurezza. Cosa valutare quando si comprano e quando vengono utilizzati i giocattoli dei bambini.   »

Sexting e adolescenti: come proteggere i propri figli dallo scambio di immagini a sfondo sessuale

Sexting e adolescenti: come proteggere i propri figli dallo scambio di immagini a sfondo sessuale

18/11/2024 Adolescenza di Alberta Mascherpa

Una pratica ormai diffusa e sdoganata che espone i ragazzi a conseguenze di cui spesso non sono consapevoli. I consigli della pedagogista Giovanna Giacomini ai genitori, perché possano prevenire e arginare il fenomeno, proteggendo i figli.   »

Indovinelli per bambini 6-8 anni da sapere assolutamente

Indovinelli per bambini 6-8 anni da sapere assolutamente

14/11/2024 Giochi di Francesca Scarabelli

Sugli animali, sugli oggetti di uso comune oppure un po' a trabocchetto: sono un modo divertente per passare il tempo, a patto che siano adatti all'età dei nostri bambini.   »

Adolescenti violenti: capiamone i motivi con Paolo Crepet

Adolescenti violenti: capiamone i motivi con Paolo Crepet

13/11/2024 Adolescenza di Laura de Laurentiis

I casi di cronaca nera che hanno per protagonisti minorenni, maschi e femmine, capaci di crimini violentissimi, si stanno moltiplicando. Parliamo di questa "emergenza di adolescenti aggressivi" con lo psichiatra Paolo Crepet.  »

Acne giovanile: cause e rimedi

Acne giovanile: cause e rimedi

11/11/2024 Adolescenza di Alberta Mascherpa

È un problema che interessa circa l’80% degli adolescenti: non deve preoccupare, ma va affrontato tempestivamente e con i cosmetici adatti. I consigli della dermatologa Ines Mordente.   »

Come riequilibrare la flora batterica intestinale, l’aiuto dei probiotici

Come riequilibrare la flora batterica intestinale, l’aiuto dei probiotici

04/11/2024 Bambino Contenuto sponsorizzato

Può succedere, quando si assumono antibiotici, che il microbiota intestinale si alteri provocando diversi fastidi nei più piccoli. Un integratore con probiotici può essere di supporto per alleviarli.  »

Forfora: cause e come combatterla negli adolescenti

Forfora: cause e come combatterla negli adolescenti

28/10/2024 Adolescenza di Alberta Mascherpa

Non è solo un problema estetico dal momento che può impattare in maniera pesante su autostima e sicurezza nei più giovani. Va quindi trattata con prodotti ad hoc, utilizzati in modo corretto.   »

Cocaina rosa: cos’è? Allarme tra i minorenni, i consigli della pedagogista

Cocaina rosa: cos’è? Allarme tra i minorenni, i consigli della pedagogista

24/10/2024 Adolescenza di Alberta Mascherpa

Sempre più diffusa anche tra i giovanissimi, è un mix di sostanze dagli effetti devastanti. L’azione di prevenzione è basilare e parte dalla famiglia, come spiega la pedagogista Giovanna Giacomini.   »

Pagina 1 di 300