Ecografia che non visualizza l’embrione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/11/2017 Aggiornato il 21/11/2017

A volte con l'ecografia si vede solo la camera gestazionale e non l'embrione perché la gravidanza è iniziata più avanti rispetto alla previsione.

Una domanda di: Maria
Mia nuora ieri ha fatto l’ ecografia
transavaginale e si è visto solo la
camera gestionale ma l’ embrione no. Ci
siamo preoccupati, e di 13 mm la
camera è lei l ultima
mestruazioni l ha avuto 8 ottobre di solito lei il
ciclo è corretto con 2 giorni
sempre di anoi cupo . Dottore grazieee xche
siamo preoccupati è la 1 gravidanza e
siamo inesperti. Aspetto sua risposta

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve, intanto direi che il fatto che la nuora sia rimasta incinta è già una ottima conferma di certa fertilità della coppia.
Inoltre, è già una buona cosa aver visualizzato la camera gestazionale all’interno dell’utero: ci esclude la diagnosi di gravidanza extrauterina (una complicanza rara ma possibile che richiede un attento monitoraggio da parte del ginecologo). Il fatto che ecograficamente non si sia ancora visualizzato l’embrione può voler dire due cose:
1) la gravidanza è iniziata più tardivamente del previsto, cosa possibile anche in chi abbia i cicli solitamente regolari come nel vostro caso
2) la gravidanza è iniziata ma per qualche motivo (non sempre di facile identificazione purtroppo) non sta procedendo per il meglio ed è destinata ad interrompersi e a concludersi in un aborto spontaneo precoce.
Per chiarire quale sia il vostro caso, immagino il curante che ha fatto questa prima ecografia vi abbia rimandato a più avanti per un ulteriore controllo che serve proprio per confermare l’evoluzione della gravidanza stessa.
Nel frattempo, non è necessario stare fermi immobili a letto: sua nuora può fare la sua vita di tutti i giorni (cercando di evitare sforzi eccessivi, naturalmente) e, mi permetta un piccolo suggerimento, cercate di essere ottimisti sul fatto che andrà tutto per il meglio: in gravidanza è facile farsi suggestionare dalle “profezie” di sventura quindi…coraggio e incrociamo le dita per questo nuovo arrivo! Mi tenga informata, se vuole. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser