Allattamento

Il modo più semplice, più naturale e insieme più completo di nutrire il bebè è rappresentato dall’allattamento al seno. Tutti gli studi scientifici concordano nell’affermare che il latte materno è il più adatto al neonato, in quanto contiene tutte le sostanze nutritive necessarie nelle giuste proporzioni e nella forma più assimilabile.
Inoltre è dimostrato che rafforza il sistema immunitario del piccolo proteggendolo da virus e batteri e riducendo il rischio di allergie. E’ ovviamente importante anche imparare ad attaccare il bebè in modo corretto, a trovare la posizione più comoda e a scegliere se allattare a orari fissi o a richiesta.
Nel caso, però, la neomamma non possa, per qualsiasi motivo, allattare al seno, non deve sentirsi in colpa, perché può ricorrere senza problemi al cosiddetto latte artificiale. Si tratta infatti di latte formulato (di vari tipi) che non solo nutre adeguatamente il neonato, ma lo protegge anche da infezioni e allergie.

ALLATTAMENTO AL SENO

Latte materno  alimento ideale Colostro e montata lattea Allattamento prematuri Guida poppate oms Guida poppate da sapere Per avere più latteI disturbi del senoI disturbi del senoIngorgoInsieme alla mastite, di cui è spesso l’anticamera, questo disturbo può compromettere l’allattamento al seno del piccolo. Come intervenire
MastiteÈ un’infiammazione che può colpire una delle mammelle, con una sensazione di dolore, gonfiore e arrossamento. La mastite deve essere affrontata in modo corretto
RagadiSi tratta di dolorosi taglietti attorno al capezzolo causati quasi sempre da uno scorretto ancoraggio del bebè al seno. Vanno curate, perché possono provocare la mastite
Capezzolo retrattoQuesta particolare conformazione del capezzolo non impedisce di allattare il bebè. Sono necessarie, però, alcune attenzioni in più per favorire le poppate

LATTE “ARTIFICIALE”

Di inizio
(tipo 1)
Di proseguimento (tipo 2) Latti
speciali

ACCESSORI

Biberon Sterilizzatore Tiralatte
Reggiseno allattamento Tiracapezzolo Coppette assorbilatte

CONSIGLI PRATICI

Come attaccarlo al seno Le posizioni giuste In caso di gemelli
Come preparare il biberon Come fargli fare il ruttino Donare il latte Rifiuta il seno
Dubbi e domandeDubbi e domande
È normale, soprattutto se si è al primo figlio, essere assalite da molti interrogativi sull’allattamento del bebè. Ecco quello che c’è da sapere
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Come preparare il biberon: tutti gli step

Come preparare il biberon: tutti gli step

02/09/2025 Allattamento di Maria Teresa Moschillo

Lavare bene le mani, sterilizzare biberon e tettarelle, controllare la temperatura sono solo alcuni degli step per preparare il biberon con latte in polvere o liquido   »

Cosa fare se il seno perde latte?

Cosa fare se il seno perde latte?

08/08/2025 Allattamento di Alberta Mascherpa

È il segnale che il delicato meccanismo dell'allattamento si sta assestando: offrire spesso il seno al piccolo aiuta a contenere il disagio. I consigli della puericultrice Micaela Tagliaferro.   »

Ragadi al seno in allattamento: come curarle e prevenirle

Ragadi al seno in allattamento: come curarle e prevenirle

23/07/2025 Allattamento di Angela Bruno, Roberta Raviolo

Conseguenza dolorosa di un attacco scorretto da parte del bebè, vanno curate con una scrupolosa igiene e con prodotti specifici ad azione emolliente e protettiva.  »

Paracapezzoli in allattamento: sono necessari o da evitare?

Paracapezzoli in allattamento: sono necessari o da evitare?

16/07/2025 Allattamento di Alberta Mascherpa

Utili in alcune situazioni, da usare comunque temporaneamente e su indicazione di un professionista. Il parere della puericultrice Micaela Tagliaferro.   »

Montata lattea: quali sono i sintomi e quando arriva

Montata lattea: quali sono i sintomi e quando arriva

03/07/2025 Allattamento di Roberta Raviolo, Angela Bruno

Un corretto avvio della montata lattea è la base per il nutrimento del bambino.  »

Riflesso di emissione: sintomi e rimedi

Riflesso di emissione: sintomi e rimedi

23/05/2025 Allattamento di Silvia Finazzi

È un meccanismo naturale che si attiva con la suzione e permette la fuoriuscita di latte dai capezzoli. Con i giusti accorgimenti, la mamma può calibrarlo al meglio.   »

Come capire se l’allattamento va bene e altri dubbi da chiarire

Come capire se l’allattamento va bene e altri dubbi da chiarire

06/05/2025 Allattamento di Angela Bruno

Aumento di peso settimanale e numero medio di pannolini cambiati in 24 ore sono le variabili principali di cui tener conto.  »

12 falsi miti sull’allattamento al seno

12 falsi miti sull’allattamento al seno

21/03/2025 Allattamento di Francesca Scarabelli

Bere birra fa latte, non si possono mangiare tutti i cibi, se si ha la febbre non si può allattare: queste ed altre credenze sull'allattamento confutate una per una.   »

Cosa fare quando un neonato si soffoca o va di traverso il latte

Cosa fare quando un neonato si soffoca o va di traverso il latte

03/02/2025 Svezzamento di Angela Bruno

Le regole da seguire per evitare il soffocamento dei bambini, sia durante l'allattamento che durante lo svezzamento. Senza dimenticare che bisogna sempre essere vigili e monitorare costantemente i bambini.  »

Reggiseno allattamento: caratteristiche, modelli e quale scegliere

Reggiseno allattamento: caratteristiche, modelli e quale scegliere

27/06/2024 Allattamento di Maria Teresa Moschillo

Consente di allattare il neonato in modo confortevole e sostiene il seno nel momento delicato del post parto. Scopriamo quali caratteristiche deve avere il reggiseno allattamento e i modelli migliori da acquistare.  »

Pagina 1 di 18