Argomenti trattati
Per gli adolescenti, di norma, il primo amore è talmente intenso e sconvolgente da farli precipitare in una dimensione emotiva difficile da gestire in modo sano. Per questo, il rapporto adolescenti e amore spesso è conflittuale e può sfociare in vere e proprie patologie come depressione e abuso di alcol.
Non sono amori leggeri
A definire l’impatto del primo amore sugli adolescenti è stato uno studio scientifico condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Denver e pubblicato sulla rivista Child Development. Dai dati risultanti da questa indagine, è emerso infatti che i teenager fanno fatica a non coinvolgere completamente l’emotività nella relazione, anche se si tratta di primi amori considerati dall’adulto più “leggeri”.
Reazioni anomale
Se il rapporto amoroso non soddisfa perché manca l’intensità da una delle due parti oppure la storia finisce, l’adolescente non reagisce ovviamente con i mezzi psicologici dell’adulto, non riesce a elaborare la perdita e il distacco come avvenimenti naturali. In realtà persino l’adulto spesso fatica a farlo, figuriamoci un ragazzo alle prese per la prima volta con queste emozioni così intense.
Cercano emozioni forti simili
La reazione degli adolescenti di fronte alla sofferenza amorosa, è quella di compensare con altri tipi di emozioni come, per esempio, l’abuso di alcol. La depressione e il consumo di alcolici annullano la dimensione drammatica dell’amore, provocando però disagi molto gravi nella vita dei ragazzi.
Alla ricerca del romanticismo
Che cosa fa maggiormente soffrire un adolescente nel rapporto d’amore? Forse la mancanza di romanticismo, quella dimensione da favola e da film cui i ragazzi non riescono a rinunciare. Nonostante in genere gli adulti abbiano la percezione di assistere nei ragazzi a un imbarbarimento delle relazioni d’amore, invece pare proprio che la tendenza sia esattamente l’opposto. Oggi i ragazzi sono più romantici e vulnerabili, per questo è importante mantenere aperto il dialogo e incoraggiarli anche ad ammettere le proprie fragilità al di là di ogni tipo di distinzione di genere.